lunedì 19 settembre 2011

QUEL VIAGGIO SUL MAFALDA

Quando ho deciso di scrivere questo libro sulla grande tragedia del piroscafo Principessa Mafalda, naufragato al largo del Brasle nel 1927, non pensavo davvero che avesse tanta attenzione riportare alla luce una pagina triste della nostra emigrazione. Fra qualche giorno, presenterò questi libro anche su Rai Inernazionale,nel rinnovato appuntamento "Italia chiama Italia"condotto da Benedetta Rinaldi; ho accettato con grande piacere l'invito del vice direttore della rete,Alfonso Samengo, a Saxa Rubra a Roma , per illustrare le caratteristiche di questo libro che fra un mese presenterò a New York. Far si che si conoscano le storie, di questa grande ondata emigratoria che ha portato gli italiani in ogni continente, è un mio grande obietttivo, che sto da tempo perseguendo
Non nascondo, che i consensi sinora raccolti, mi gratificano per un lavoro che mi sta appassionando , al di là di quelle che erano le mie previsioni quando decisi quasi sette anni fa di fermarmi a Buenos Aires, per stare "più vicino" a queste storie che hanno una grandissima importanxza e soprattutto sono cariche di una emozione spesso indicibile; e lo noto in ogni luogo dove vado per tenere qualche conferenza sul tema o presentare i miei libri, che hanno una radice unica: l'emigrante e la sua storia.Continuo dunque in questo cammino intrapreso, sperando che il buo Dio, sorregga questa mia volontà di raccontare a voi quello che questa gente lontana racconta a me. Un filo che deve tendersi senza spezzarsi, per capire di più questo "nostro" mondo sparso in ogni dove. Il libro IL NAUFRAGIO PREVISTO, è una di queste storie, che forse vale la pena di leggere.
Per maggiori informazioni sul libro e sulla disponiblità scrivere a : info@accademiaterracalabra.it

Nessun commento:

Posta un commento