mercoledì 7 settembre 2011

Quella gente lontana

E' la gente lontana che mi cattura.Quella gente che ha lasciato la propria terra in tempi remoti per cercare una vita migliore. E' parte della nostra storia, di terre italiche, di paesi, di contrade. E' gente partita da ogni luogo che diventando vecchia e lontana dalla propria terra, addolcisce la sua tristezza con il ricordo del suo passato in luoghi natii.Questo blog, nasce, per raccontare pezzi di storia di questa gente emigrata, specialmente al di là dell'oceano Atlantico, quell'oceano che separa le due anime.Buenos Aires, mi sembra il centro di quest' anima così come pure New york, l'antiguo Hotel de Inmigrantes e Ellis Island le due strutture che hanno accolto milioni di emigrati, sono lì a testimoniarne il passaggio.
La nave come mezzo, romantico e affascinante nella sua rudezza metallica, con le sue ciminiere fumanti, con i suoi saloni di prima classe e lo sconforto della "terza". I porti di partenza, Genova, Napoli, città di porti e di addii,i porti di arrivo, Rio De Janiero, Santos, MonteviQuella gente lontana
E' la gente lontana che mi cattura.Quella gente che ha lasciato la propria terra in tempi remoti per cercare una vita migliore. E' parte della nostra storia, di terre italiche, di paesi, di contrade. E' gente partita da ogni luogo che diventando vecchia e lontana dalla propria terra, addolcisce la sua tristezza con il ricordo del suo passato in luoghi natii.Questo blog, nasce, per raccontare pezzi di storia di questa gente emigrata, specialmente al di là dell'oceano Atlantico, quell'oceano che separa le due anime.Buenos Aires, mi sembra il centro di quest' anima così come pure New york, l'antiguo Hotel de Inmigrantes e Ellis Island le due strutture che hanno accolto milioni di emigrati, sono lì a testimoniarne il passaggio.[Image]La nave come mezzo, romantico e affascinante nella sua rudezza metallica, con le sue ciminiere fumanti, con i suoi saloni di prima classe e lo sconforto della "terza". I porti di partenza, Genova, Napoli, città di porti e di addii,i porti di arrivo, Rio De Janiero, Santos, Montevideo, Buenos Aires, New York.Il cammino intrapreso ci porterà lontano, in queste terre nascoste laddove ogni angolo ha un profumo italiano.Se volete, imbarcatevi con me.
o, Buenos Aires, New York.Il cammino intrapreso ci porterà lontano, in queste terre nascoste laddove ogni angolo ha un profumo italiano.Se volete, imbarcatevi con me.

Nessun commento:

Posta un commento